Il Solare Termico è una tecnologia pulita ed ecocompatibile, utilizzata principalmente per il riscaldamento di acqua per uso domestico, per il riscaldamento di ambienti a integrazione o a sostituzione della caldaia a metano.
Costituito da pannelli solari, converte l’energia del sole in energia termica. La produzione di calore avviene quindi attraverso il solo uso delle radiazioni solari, senza l’utilizzo di gas o elettricità.
A seconda della richiesta, l’acqua è distribuita attraverso i diversi impianti: idrico-sanitario e /o riscaldamento.
Anche per il solare termico proponiamo un servizio chiavi in mano in base alle esigenze con pannelli sul tetto, sulla parete o a terra, orientati nella migliore posizione in base alle caratteristiche del luogo.
Un impianto solare è innanzitutto una scelta ecologica, che utilizza una fonte di energia pulita e rinnovabile e permette di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2, ossidi di zolfo e altre sostanze inquinanti nell’atmosfera.
Il costo dell’impianto si ammortizza in pochi anni grazie alla riduzione dei costi dell’energia primaria, determinati dal minor uso della caldaia e dalla diminuzione del consumo di combustibili.
Scegliendo un impianto solare termico si può inoltre usufruire di incentivi statali quali l’IVA agevolata e la detrazione IRPEF.
Un impianto solare termico consente di ridurre notevolmente i costi per produrre l’acqua calda (portando un contributo del 60-80% del totale all’anno) sia per uso sanitario, sia, eventualmente, per il riscaldamento.
A seconda delle tue necessità puoi scegliere due tipi di impianti solari:
Se vuoi investire in un nuovo impianto di riscaldamento o in una riqualificazione energetica, prendi in considerazione l’integrazione dei pannelli solari. Oltre ad essere una soluzione flessibile ed economica, l’impianto solare darà maggiore valore al tuo immobile.
• Agevolazioni fiscali
• Risparmio dei consumi
• Risparmio dei costi
• Minori emissioni