I sistemi VRF (Variant Refrigerant Flow) sono sistemi di climatizzazione estivo e invernale del tipo a espansione diretta. Possono essere paragonati a impianti “split” di grandi dimensioni, adatti a essere utilizzati con numerose unità interne.
Nella conformazione più semplice sono impianti frigoriferi a inversione di ciclo, in cui le diverse unità, a seconda della stagione, operano per il riscaldamento o il raffreddamento, ma ogni singolo locale può regolare temperatura e ventilazione.
Nella versione evoluta è possibile riscaldare e climatizzare ambienti differenti di uno stesso immobile. Come? Grazie al principio del recupero di calore nelle fasi di conversione del freon da liquido a gassoso e viceversa.
Questi sistemi sono considerati e classificati come fonti di energia rinnovabile, e sono in grado di sfruttare tecnologie termotecniche e di regolazione elevate.
Notevoli i vantaggi tra i quali: alta efficienza, rapidità di installazione, un sistema modulare facilmente espandibile, che offre una grande flessibilità impiantistica e una grande integrazione con l’architettura.
I sistemi VRF non richiedono inoltre centrali termiche e garantiscono una grande facilità di conversione dell’impianto da funzionamento invernale a estivo e viceversa. Infine, ma non ultimo d’importanza, offrono la possibilità di accedere agli sgravi fiscali nazionali.
…Edifici sono molto diversi tra loro ma con la stessa necessità: assicurare agli utenti il massimo comfort e benessere abitativo. Sono quindi il target ideale per un impianto VRF.
• Risparmio energetico
• Veloci da installare
• Flessibili e adatti a tutte le tipologie di fabbricati
• Facili da convertire inverno estate e viceversa
• Le tubazioni non perdono acqua né congelano
• Sgravi fiscali